martedì 4 ottobre 2016

SAN FRANCESCO D'ASSISI - Festa

Uomo nuovo
 

 Gal 6,14-18   Sal 15   Mt 11,25-30 
Hai nascosto queste cose ai sapienti e ai dotti e le hai rivelate ai piccoli

Sempre attuale la figura di Francesco. Affascinante la sua rivoluzione ecclesiale. Una persona che fa del vangelo la sua rigida regola di vita che trova forza nell'essenziale. Un forte scossone per la chiesa statica ed imperialista dell'epoca. Lo è anche per oggi. Soprattutto se seguiamo il suo esempio.

Basta essere piccoli per laciarsi guidare dallo Spirito e seguire le nuove strade che Egli indica. Il peso della fatica, la pesantezza dei momenti difficili non svanirà. Ma il cuore troverà forza in Cristo e sostegno nei fratelli. Gli animi piagati potranno risorgere e ritrovare nuove energie confidando nel Signore. Egli sempre precede nella sua provvidenza.

In questo Francesco ha confidato percorrendo impervi sentieri. Incompreso da tutti ha trovato la via evangelica del servizio e del dialogo. Ha osato spogliarsi dell'uomo vecchio per riverstirsi di Cristo, portandone le piaghe. Oltre ogni sentimentalismo è bene anche per noi fare piccoli e faticosi passi concreti per vivere oggi la logica evangelica.

Nessun commento:

Posta un commento